top of page

Samnium Empire

Il 15 ottobre  2015 Benevento e la sua provincia sono state colpite e devastate da una improvvisa e terribile alluvione .

Il territorio ha subito numerosi danni, sia alle colture che alle attività produttive che sono state coinvolte poiché situate nei pressi del corso del fiume straripato.

Una ferita aperta in una realtà economica già di per se in difficoltà per vari fattori sia ambientali sia relativi alla posizione logistica, di cui sono ancora evidenti i segni.

Il Sannio, senza  i molti aiuti che erano stati promessi e non erogati, sta lentamente rinascendo dalle sue macerie e gli imprenditori locali si stanno adoperando per un ritorno rapido alla normalità.

Il territorio sannita ha una quantità di risorse da poter sfruttare: cultura, ambiente, cibo, ospitalità per aspirare non solo a ricostruire quello che è andato perduto ma anche ad un progresso dell’intero sistema economico locale.

L’Istituto Galilei – Vetrone non è stato a guardare ma ha deciso di agire in prima persona.

Gli alunni della 4B del Liceo Scientifico durante l'anno scolastico corrente (2016/2017), hanno aderito all'iniziativa "Aiutiamo il Sannio" nata a seguito dell'alluvione.

Lo scopo del progetto è valorizzare e promuovere i prodotti sanniti.

Percorsi di conoscenza del territorio e di degustazione dei prodotti locali sono le iniziative a cui si sta cercando di dare vita in collaborazione con agenzie di viaggio che hanno fatto della promozione del territorio la loro “mission”.

I ragazzi del nostro istituto stanno dando il loro fattivo contributo.

L'agenzia "Samnium Empire",  creata dagli allievi, si propone  di vendere pacchetti turistici e sostenere alcune fondamentali zone del territorio sannita.

Iniziativa pregevole che ha coinvolto tutti gli allievi che hanno mostrato sensibilità e grande motivazione. Iniziamo dal turismo per evitare di dover per forza “partire” e cercare altrove occasioni di sviluppo professionale che in tal modo potrebbero anche essere offerte dal nostro territorio.

Un'occasione per rinascere

Barbato Anna Laura, Ferrannini Giusi e Scaramuzzo Monica

bottom of page