top of page

LIPU

Dalla tutela degli uccelli alla tutela della natura il passo è breve

I ragazzi delle classi terze del Liceo Scientifico G. Galilei sono stati impegnati nell'alternanza 

La LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) è un'associazione ambientalistica italiana fondata nel 1965 con l'obbiettivo di contrastare l'estinzione degli uccelli. 50.000 persone tra soci e donatori che la sostengono hanno favorito la crescita dell'associazione che ora è in grado di occuparsi della conservazione dell'habitat naturale mediante l'educazione ambientale e la tutela della biodiversità italiana.

L’associazione gestisce 30 Oasi e Riserve protetta; curano gli animali selvatici nei Centri Recupero, anche informando le persone sul modo migliore per aiutare la fauna in difficoltà. Oasi e Centri costituiscono una splendida rete per la biodiversità, gli animali e i cittadini desiderosi di dar loro un aiuto. Essi, inoltre, diffondono l’educazione ambientale nelle scuole, nelle città, nelle aree naturali, affermando una cultura della cittadinanza, della consapevolezza e della partecipazione.

L'associazione porta avanti un progetto finanziato dal Consiglio dei Ministri, l'Oasi delle Opportunità, che ha come obiettivo la valorizzazione  delle zone del Beneventano, dove è stata creata anche un'area protetta.

                                                                               

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I ragazzi delle classi terze del Liceo Scientifico G. Galilei sono stati impegnati nell'alternanza scuola-lavoro proprio con questa associazione. Quest'ultima li ha portati in queste aree protette per far comprendere loro l'importanza e la valorizzazione di questi territori, introducendoli anche nel mondo del lavoro in campo naturali. Gli studenti del Galilei, accompagnati dai docenti tutor, hanno potuto fare una diretta esperienza a contatto con la natura. La vita nelle città, anche se piccole e “a misura d’uomo” come Benevento, è sempre più concentrata in spazi chiusi e cementificati. È  necessario non dare per scontato l’amore per la natura: con questo progetto la scuola vuole promuovere quelle attività lavorative che si impegnano proprio nella riscoperta del vero ambiente naturale che è necessario per il benessere fisico e psicologico di ognuno.

Guerra Viola, Carbone Vincenzo & Cusano Chiara

bottom of page